Lettere e mail dei tifosi del Torino alla Ministra Lamorgese ma anche alla Sindaca Appendino e al Presidente della Regione Piemonte Cirio

“L’esperimento sociale” della curva Primavera condivisa tra i tifosi del Torino e quelli di altre squadre – come l’ha definito il Questore De Matteis – e il caso dei 75 Daspo ai Torino Hooligans è arrivato in Viminale. Diversi sostenitori granata hanno infatti inoltrato mail all’ufficio della Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese illustrando ciò che è accaduto nell’ormai celebre Torino-Inter ma non solo.

La lettera alla Ministra Lamorgese

“Le scrivo per sottoporre alla sua attenzione quanto successo nella mia città, Torino, ed in particolare per le vicende che hanno avuto luogo all’interno dello Stadio Olimpico Grande Torino, in occasione delle partite di calcio disputate dalla squadra Torino FC” si legge nella lettera condivisa anche su Facebook da Marina Cismondi, tifosa granata da cui è partita l’iniziativa. “Nel corso delle partite contro le squadre del Napoli e dell’Inter, sono stati fatti entrare nella Curva Primavera esponenti delle tifoserie avversarie, non rispettando la norma che prevede il loro posizionamento nel “Settore Ospiti” a loro dedicato – prosegue poi la lettera che è stata successivamente inviata al Ministro dell’Interno anche da altri tifosi – Inoltre nella partita contro l’Inter, i tifosi avversari sono stati fatti accedere all’interno dello stadio senza alcun controllo, quindi senza che fossero a loro sottratti oggetti atti ad offendere, come aste, bastoni, ombrelli e (pare) anche coltelli. Infine gli stewards che avrebbero dovuto creare una separazione fra le due tifoserie erano numericamente insignificanti, dai tanti filmati visibili in rete si possono contare due o tre stewards, che ovviamente erano impossibilitati a contenere le centinai di tifosi interisti che volutamente cercavano lo scontro con i tifosi del TorinoFC. Questa situazione ha provocato una rissa, con seri problemi all’incolumità dei presenti, in un settore popolato da famiglie con bambini, che impaurite e con i bimbi in lacrime sono precipitosamente fuggite ed hanno abbandonato lo stadio. Queste stesse famiglie sono grate ai tifosi del gruppo Torino Hooligans, per averle difese ed aver permesso loro di allontanarsi senza gravi conseguenze”.

“L’esperimento sociale” della curva condivisa

Nella lettera – che è stata inoltrata anche alla Sindaca di Torino, Chiara Appendino, e al Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – sono poi presenti le dichiarazioni del questore Giuseppe De Matteis e del dirigente della Digos, Carlo Ambra che, in conferenza stampa, hanno definito come “un esperimento sociale condiviso con il Torino” l’aprire la curva Primavera anche ai tifosi di altre squadre. Curva Primavera che, a detto della Questura, era popolata da tifosi che avevano dimostrato “di avere una particolare inclinazione all’illegalità ponendo in essere, in occasione delle partite del Torino, condotte violente, provocatorie e offensive contro le tifoserie ospiti, le forze dell’ordine e la società del Torino Calcio”.

“Si evince pertanto – si legge sempre nella lettera inviata alla Ministra Lamorgese – secondo le dichiarazioni rilasciate, che in un settore di uno stadio, popolato – a detta dei dirigenti Ambra e De Toma – da pericolosissimi delinquenti che hanno provocato nel corso degli ultimi anni ogni genere di problema di ordine pubblico (La invito a farsi dettagliare quanti e quali episodi di violenza sono effettivamente successi), il Questore di Torino e la società TorinoFC, hanno deciso un “esperimento sociale”, facendo volutamente entrare in questo settore le tifoserie avversarie e mettendo a serio repentaglio l’incolumità non solo dei cosiddetti ultras, che già sarebbe grave, ma anche di tutte le famiglie presenti. Solo il caso ha fatto sì che non avesse luogo una tragedia, come facilmente può succedere quando si crea il panico in un luogo affollato. Tifosi utilizzati come cavie, a loro insaputa, visto che nessuno era stato avvisato del cosiddetto “esperimento”.

La lettera si conclude poi con l’augurio che sull’intera questione venga fatta chiarezza: “Mi auguro pertanto, egregio Ministro, che Lei si attivi per approfondire l’accaduto e Le chiedo se il suo Ministero fosse stato messo al corrente di questo “esperimento sociale” e lo avesse preventivamente autorizzato. Perché io non riesco veramente a spiegarmi come un Questore, che dovrebbe essere deputato al mantenimento dell’ordine pubblico, abbia scientemente creato una situazione di grave pericolo in una curva dove mai in precedenza erano successi disordini. Solo ipotizzando che il reale scopo fosse l’annientamento di un gruppo sgradito al TorinoFC si riesce a trovare una logica. Ma in questo caso ritengo la questione di assoluta gravità“.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 14-12-2019


46 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Cielogranata
Cielogranata
6 anni fa

Io non c’ero a Toro Inter,ma se quello è un esperimento sociale direi che chi l studiato non ha fatto sto gran capolavoro 😀. Leggendo gli articoli e interviste mi vien da dire che se fai entrare supporter rivali armati di bastoni e altro non vuoi far nessun esperimento ma… Leggi il resto »

Ario
Ario
6 anni fa

Due vittorie e tra un mese di sta vicenda non parlerà più nessuno. Non ci sono più zone franche all’interno degli stadi, di tutti gli stadi. Calcio all’inglese, a chi non garba il pub

DSR
DSR
6 anni fa
Reply to  Ario

Kurtz basta!

paolo 67 (tabela)
6 anni fa

Cairetto sta zitto quando è in difficoltà, al contrario quando c’è la possibilità di far bella figura è ovunque, TV, radio, giornali, collari inventati ecc. La lotta contro il Presiniente e suoi amichetti deve continuare, il suo silenzio ha come obiettivo mettere tutto sto marcio nel dimenticatoio che però è… Leggi il resto »

DSR
DSR
6 anni fa

👋👋👋👋👋

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)

Ciao Paolo,concordo..ma questa è la più grave di tante…tutto a posto?

paolo 67 (tabela)
6 anni fa

Ciao Leo, io nn mi posso lamentare, i miei vecchietti invece… insomma sai com’è …….

paolo 67 (tabela)
6 anni fa

Sto Ciarlatano può contare sulla complicità molto in alto, occorre vigilare sempre.

Scudetto del ’27: è il giorno dell’analisi storica e scientifica

Daspo in Primavera: da quelli per i posti non rispettati all’esperimento sociale